FassaWEB

Una porta aperta sulla Val di Fassa

Escursioni in Val di Fassa

MOENA - SOMEDA - SORAGA - PIANAC

Giunti da Moena nella piazzetta di Someda (vedi passeggiata n. 7) si prende a sinistra per via Fassa per comodo e piacevole percorso, ben attrezzato con panchine. Con uno splendido panorama su Moena, Soraga e le frastagliate guglie del Larsec, si attraversano i prati a monte della strada provinciale entrando a Soraga Alta per via Rois. All’incrocio si sale a destra per via Toalac proseguendo quindi per la stradina sterrata che porta in alto. Ad un bivio si va a destra. Si vince una breve rampa continuando sul piano per un lungo tratto. Allorché il sentiero riprende a salire, si va a sinistra per una cinquantina di metri per piegare improvvisamente a destra (l’imbocco del sentiero non è di immediata visibilità) e attraversare obliquamente la costa boscosa. Si costeggia un’ampia distesa prativa, attraversando quindi una stretta fascia di bosco oltre al quale si apre la grande radura di Pianac, un tempo utilizzata per il gioco del calcio e ben attrezzata con tavoli e panchine. Al capo opposto si scende velocemente verso la strada che da Someda porta a Ronchi. Si va a destra ed in pochi minuti si raggiunge la frazione. Km 5,5 - ore 3,00