FassaWEB

Una porta aperta sulla Val di Fassa

Escursioni in Val di Fassa

MOENA - MEDIL - PENIA

Raggiunto il lato sud del campo sportivo (20 minuti dal centro di Moena) ci si immette sulla strada sterrata che conduce alla frazione di Medil (1.365 m). Si superano alcuni tratti ripidi l’ultimo dei quali porta all’ampia area prativa di Val oltre la quale si continua sul piano. Si esce dal bosco in prossimità dell’abitato di Medil. Lo si attraversa e passando accanto alla chiesetta si riprende a salire mantenendosi sulla stradina selciata (segnavia n. 517). Si punta ad un vecchio fienile in muratura al margine del bosco. Si sale ancora con discreta pendenza fino a raggiungere Col de Moena che si riconosce da una piccola radura sulla sinistra. Si va sul piano ad un bivio. Si scende a destra per malagevole sentiero per poi proseguire sul piano per un lungo tratto. Si rimonta una breve rampa uscendo improvvisamente nella soleggiata ed ampia radura di Prà Compert. Ci si tiene al limite del bosco poi ad un masso con segnavia bianchi e rossi si va dritti verso l’altro capo della radura. Presso una panca inizia una ripida scarpata che provvidenziali scalini aiutano a scendere agevolmente. Poi la discesa si fa più facile ed in circa 10 minuti si raggiunge l’antico insediamento di Penia dove si può sostare alla malga ristorante Peniola. Si torna verso Moena per gli ameni prati che circondano Peniola, quindi si perde lentamente quota attraversando il bosco. Presso una panchina tinteggiata di verde, sulla destra, si lascia la strada forestale per lo stretto sentiero che raggiunge la frazione di Sorte da dove si rientra a Moena. Km 8 – ore 4