FassaWEB

Una porta aperta sulla Val di Fassa

Escursioni in Val di Fassa

VIGO - VALLONGA - TAMION

Dal centro di Vigo si esce in direzione di Costalunga sino a raggiungere il ponte sul Ruf (rio) de Val. Ci si immette su via Pontac che segue l’argine del torrente. Salendo per la strada sterrata si giunge ad un bivio. Ci si tiene a sinistra, si passa il cancello a girandola e la passerella sul rio poco più a monte. Un bel tratto di sentiero panoramico conduce in un valloncello dove ha inizio il percorso vita. Si prosegue dapprima in leggera salita poi sul piano fino a raggiungere un’area attrezzata con panchine, tavoli e giochi per i bambini. Sul lato opposto della radura si scende a sinistra per la strada forestale Vael, seguendo la corona di alberi che cinge l’area prativa, sino a che essa si congiunge con la stradina che, pianeggiante, va verso Vallonga. Ci si dirige verso l’abitato. Si sale alla chiesetta di San Giovanni Nepomuceno e ad una fontana dove si va a sinistra. Attraversata obliquamente la Grande Strada delle Dolomiti si scende verso le vallette delle Grave, una successione di valloncelli percorsi da piccoli rii che si attraversano facilmente, tenendosi a destra al bivio dopo il secondo ruscello. Quindi si sale con ben distribuita pendenza ad una strada sterrata che si segue verso destra. Pochi minuti sono sufficienti a raggiungere Tamion da dove si gode una straordinaria vista su tutta la Val di Fassa e sui monti che la circondano. Si torna a Vigo percorrendo a ritroso la passeggiata n. 14 Vigo – Larzonei – Tamion. Km 6 – ore 3,00